Tenno, Trentino

Tenno e le Sue Meraviglie: Un'Avventura tra Laghi e Borghi Medievali

Natura

Date disponibili

    Nessuna data disponibile

Un itinerario per svelare uno dei principali scrigni naturalistici del Trentino, un percorso che ci regalerà amenità paesaggistiche e preziosi aneddoti del passato.

Partiremo alla scoperta delle meraviglie del comune di Tenno, una località a pochi chilometri sopra il lago di Garda.

Inizieremo l’escursione camminando lungo le rive del bacino, uno dei più puliti specchi d’acqua del Trentino, caratterizzato dall'intenso colore turchese e da un piccolo isolotto. Durante il tragitto lungo il periplo del lago, potremmo ammirare le sue fantastiche sfumature e i suoi frizzanti giochi di luce; immersi nella quiete di questi scenari, rievocheremo aneddoti e interessanti curiosità che impreziosiscono questo angolo di paradiso.

Proseguiremo poi verso il borgo medievale di Canale di Tenno: arroccato su un pendio a metà strada tra il Lago di Garda e le Alpi, questa è una delle frazioni più affascinanti e suggestive d’Italia! Con i suoi stretti vicoli lastricati, i portici e le sue graziose piazzette, la borgata è animata da una vivace vita artistica e culturale; addentrandoci nelle sue stradine fuori dal tempo, approfondiremo la storia e le peculiarità di questo magico paesino.

Devieremo poi sul sentiero che porta verso il Rifugio San Pietro. Inizialmente ripido e sassoso, attraverseremo un magnifico bosco di faggi, per poi aprirsi a prati costellati da vecchi castagni e magnifiche casette di montagna. Manca ora poco per raggiungere la strada che porterà alla nostra destinazione per il pranzo: un picnic sul prato panoramico del rifugio, una posizione privilegiata da cui si può ammirare il Lago di Garda incastonato fra le creste del Monte Baldo e il Parco dell’Alto Garda Bresciano.

Seguendo un percorso ad anello rientreremo al punto di partenza, gustandoci l’ennesimo scorcio panoramico sulle candide acque del magnifico Lago di Tenno.

La guida

Linda Tambosi

Dettagli

Luogo

Tenno (TN)

Livello di difficoltà (CAI)

E

Orario di ritrovo

9:30 Partenza escursione: 10:00.

Orario di rientro

15:30 ca.

Cani ammessi

Si sono ammessi, con guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Lunghezza Percorso (km)

10 km.

Dislivello (m)

500 metri

Stato del fondo

Stradina di asfalto e sterrata, sentiero battuto e mulattiera. Presenza di tratti scivolosi. NB: Il sentiero che sale al rifugio è sassoso e potenzialmente scivoloso, si fa in salita. A seconda del meteo previsto può esserci un semplice guado nel sentiero a nord del Lago

Cosa portare

Scarpe da trekking o scarponi obbligatori, bevande, snack, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, eventuale protezione da pioggia e vento. Abbigliamento adatto per la stagione in montagna, repellente per insetti/zecche. Coperta/telo e costume per chi vuole fermarsi alla spiaggia del lago dopo l'escursione. Mascherina e gel igienizzante

Fai già parte di Meeters? Accedi per visualizzare tutti dettagli
Accedi

Politica di annullamento

L'evento potrebbe essere annullato o spostato nel caso in cui:

  • non raggiungesse il numero minimo di partecipanti
  • le condizioni meteo non possano permettere il regolare svolgimento in sicurezza

Per informazioni più dettagliate cliccate qui

Rispettiamo l’ambiente

  • Non lasciare rifiuti dove non è permesso.
  • Non gettare mozziconi o carte a terra.
  • Rispetta flora e fauna del luogo.
  • Cerca di tenere un comportamento corretto e rispettoso della natura/dell’infrastruttura che ci ospita.